NUMIFIN-logo

numifin INVESTIMENTI

PERIZIE E Investimenti in monete
tel. 349 4708491

PERIZIE NUMISMATICHE
Domande

Domande faq. 

I vantaggi di un investimento in monete:

Mancanza di volatilità o speculazione, assenza di eventuali patrimoniali o tassazione. Il mercato è finalizzato a supportare gli amatori, collezionisti o commercianti oltreché questo tipo di investimento e a carattere culturale educativa quindi tramandabile alle generazioni future. 

Quanto si può guadagnare e cosa si può perdere in un investimento in monete da collezione. 

Si può guadagnare parecchio perché il mercato è stratificato cioè ci sono diversi tipi di vendite ed un pezzo a seconda del palcoscenico si può facilmente rivalutare. Le perdite sono contenute proprio perché in un tempo mai superiore ai cinque anni si può realmente riproporre il pezzo fino a trovare l’acquirente finale.

I tempi del mio investimento

I tempi come già accennato sopra vanno dai 2 ad un massimo di 5 anni.

Quali monete sono un investimento

Il mercato come si può facilmente notare dall’attività di nuovi operatori sulle piattaforme settoriali è ancora in espansione, questo perché la Numismatica è da considerarsi una delle forme più solide di collezionismo.

Basti pensare che grandi personaggi del passato come Giulio Cesare fossero collezionisti o ancora che nella Germania del ‘44 sotto i bombardamenti della II guerra mondiale, continuavano a svolgersi aste.

Quali monete in lire valgono.

Tutte le prime serie in particolare quella del 1946.

Esistono poi differenti emissioni, non regolari, che hanno dei buoni valori se in fior di conio. Il 100 lire del 1955 in fior di conio ha un buon valore come il 50 lire del 1960, per dare qualche esempio.

Quali monete si rivalutato facilmente.

Studiando il mercato in questi anni ho notato che tutte le monete con un certo prestigio si sono ottimamente rivalutate anche in questi anni di crisi con il mercato in costante cambiamento e, sempre alla ricerca di grandi rarità o di conservazioni eccezionali. Va ricordato che se il mercato sembra stantio nel nostro paese e però bilanciato da collezioni di nuova generazione nati in paesi lontani in via di sviluppo. Non è raro imbattersi in collezionisti orientali alla ricerca delle monete classiche che hanno sempre un grande impatto grazie alla loro bellezza e al loro prestigio.

Monete da collezione e monete da cambista.

Vanno distinte perché le prime hanno un mercato amatoriale mentre le seconde sono valutate in modo standard e la loro valutazione è legata al metallo.

Quali cataloghi posso consultare per le mie monete.

I catalogo sono settoriali. Il Montenegro, Il Gigante o anche il World Coins possono essere dei buoni cataloghi per iniziare a valutare le monete meno antiche. Va detto che la valutazione e indicativa e non tiene presente delle variazioni di mercato.

Come posso riconoscere un falso da un originale.

Con il decollo del mercato anche i falsari hanno affinato le produzioni riuscendo a penetrare il mercato con i propri manufatti. Alcune monete sono riprodotte con la tecnica antica da bravi artigiani conoscitori della materia. Solo taluni esperti con il supporto di tecnologia e con le giuste conoscenze hanno la capacità di Riconoscere tali falsi artigianali. È per questo motivo che negli acquisti bisogna affidarsi a professionisti seri per evitare brutte sorprese.

Aggiungi un tuo quesito

investimento, rivalutazione monete

Se avete delle domande da sottoporre inviate una mail a  info@numifin.eu

Share by: